Cake Laurel Orange

Una deliziosa torta profumata e gustosa...





Ingredienti

Per il pan di spagna
Farina 00 g 400
Zucchero g 400
Uova intere 8
Lievito per dolci
Scorza di 2 arance 
Vaniglia
Sale 1 pizzico

Per la crema pasticcera
Latte intero l 1
Farina g 90
Tuorli 4
Zucchero g 150
Vaniglia
Alloro 4 foglie

Per la bagna
Acqua ml 500
Zucchero g 250
Alloro 1 foglia
Liquore all'arancia ml 100
oppure
Scorza di 2 arance

Per la copertura
Panna da montare g 250
Mascarpone g 250
Zucchero a velo g 150
                       Scorza grattugiata d'arancia                              

Marmellata d'arance  ( Vedi ricetta)
                                         

                                          Preparazione     

Pan di Spagna: sbattere le uova con lo zucchero fino a renderle chiare, aggiungere, poco per volta, la farina miscelata al lievito ed alla vaniglia e per ultime le scorze grattugiate delle arance.
Versare il composto in una teglia da 28 cm di diametro, imburrata ed infarinata. Infornare a 180 gradi per circa 30 minuti. Sfornare, fare intiepidire, disporre su di una gratella e, appena raffreddato completamente, dividere in due. 

Crema pasticcera: portare quasi ad ebollizione il latte con la vaniglia e le foglie d'alloro. In una ciotola sbattere i tuorli con lo zucchero fino a renderli chiari e continuando a sbattere, unire a filo una parte del latte tiepido. Dopo, aggiungere la farina setacciata poco per volta. Unire questo composto al latte rimasto nella pentola, rimettere sul fuoco e portare ad ebollizione, mescolando continuamente fino ad addensamento della crema.

Bagna: in un pentolino fare bollire l'acqua con lo zucchero e l'alloro, per 8 minuti, fare raffreddare e aggiungere gli aromi scelti.

Copertura: in una ciotola mettere la panna ben fredda e lo zucchero a velo, montare con frullino elettrico e dopo aggiungerla, a piccole dosi, al mascarpone. Fare incorporare, mescolando dal basso verso l'alto e infine aromatizzare con la scorza d'arancia.

A questo punto, tagliare il pan di Spagna in tre dischi uguali, disporne uno sul vassoio scelto, spruzzarlo con la bagna, spalmarlo con uno strato spesso di crema pasticcera e coprirlo con  un'altro disco, spalmare questo secondo disco con la marmellata e coprirlo con il terzo da spruzzare anche questo con la bagna. Coprire tutta la torta con un velo di crema cercando di livellare bene e mettere in frigo per 1 ora. Appena la torta sarà ben fredda con l'aiuto di una sacca da pasticcere decorare a piacere.     

Commenti

Post più popolari