Crocchette dolci di riso con cioccolato fondente e sciroppo d' arancia



Iniziamo a pensare cosa friggere a Carnevale!
Per fare festa insieme ad amici e parenti prepariamo e godiamoci queste prelibatezze fritte, con cioccolato e arancia...buonissime!








Ingredienti

Riso Roma g 300
Latte l 1
Tuorli 3
Zucchero semolato g 150 
Farina 00 g 150
Vanillina 1 bustina
Cioccolato fondente g 150
Sciroppo d' arancia 
Olio di semi d'arachide per friggere






Preparazione

Portare ad ebollizione il latte con un pizzico di sale. Versare il riso e cuocere, con la pentola coperta a metà, per circa venti minuti, a fiamma bassa, evitando di mescolare spesso, ma solo quanto basta per non farlo attaccare sul fondo.
A fine cottura, togliere dalla fiamma, incorporare la vanillina e lo zucchero e fare raffreddare.
Quando il riso sarà freddo, unirvi la farina setacciata e i tuorli , mescolare bene e fare riposare per circa 1 ora.
Nel frattempo tagliare il cioccolato a pezzetti.
Trascorso il tempo, formare le crocchette mettendo sul palmo della mano circa un cucchiaio di riso (la quantità varierà in base alla grandezza che si vuole realizzare), formare un incavo al centro, inserire pezzetti di cioccolato, coprire con altro riso e ruotarlo tra le mani dandogli la forma desiderata (anche se irregolare, non importa).
Friggere le crocchette in un tegame a bordi alti con olio caldissimo ma non eccessivamente bollente, per evitare che prendano colore immediatamente,  rischiando di bruciare.
Fare assorbire l'olio in eccesso su carta assorbente, passare nello sciroppo d' arancia, sistemarle su di un piatto e servire.


Commenti

Post più popolari