Pasticcio di lasagne alla zucca - Ricetta light


Un pasticcio di lasagne leggero e digeribile, preparato in maniera pratica e veloce. Facilmente realizzabile in qualunque giorno della settimana, può essere preparato anche il giorno prima ed è ottimo come piatto unico.
Visto il periodo autunnale ho utilizzato la zucca, perché facilmente reperibile. In altri periodi dell'anno si possono utilizzare le zucchine.
La zucca deve essere, comunque, di buona qualità e ben matura.







Ingredienti

Lasagne fresche(cottura in forno) g 500
Zucca Kg 1
Scalogno 1
Passata di pomodoro 2 cucchiai
Prezzemolo un ciuffo
Noce moscata 
Prosciutto cotto (pezzo intero) g 200
Formaggio fresco a pasta filata (a scelta) g 200
Parmigiano grattugiato g 150
Fecola di patate
Olio evo / Sale


Preparazione

In una pentola mettere la zucca sbucciata, lavata e tagliata a pezzettini, lo scalogno a pezzetti, il prezzemolo e l'olio.
Mettere sul fuoco e fare stufare a fiamma media. Aggiungere la passata di pomodoro e acqua, due dita sopra il livello della zucca, e portare a cottura (se la zucca è matura ci vorranno circa 15 minuti). Salare a fine cottura e fare intiepidire.
Con un mestolo forato, togliere la zucca dalla pentola, metterla in una ciotola e schiacciarla o frullarla con il frullino ad immersione. La zucca deve essere ridotta in una crema grossolana. Dopodichè, aggiungere la noce moscata.
Nel brodo rimasto nella pentola aggiungere un cucchiaio di fecola di patate e fare addensare sul fuoco. Questa crema sostituisce, in questa preparazione, la classica bechamelle.
In una teglia, mettere sul fondo un po' di zucca e un po' di crema. Formare un primo strato di lasagne e, sopra ancora, zucca e crema aggiungendo prosciutto tritato, formaggio a pezzettini e parmigiano.
Aggiungere altri strati sempre allo stesso modo.
In superficie distribuire solo zucca, crema e una spolverata di parmigiano.
Infornare a circa 220° fino a gratinatura.














Commenti

Post più popolari