Polpettone saporito al cartoccio Preparazione facile e veloce
Ingredienti
Carne bovina tritata Kg 1
Cipolle 2
Aglio 1 spicchio
Pancarrè ammollato nel latte 4 fette
Formaggio grattugiato g 80
Uova 4
Noce moscata
Prezzemolo
Olive nere
Olio evo
Sale e Pepe
Preparazione
Mettere la carne in una ciotola e aggiungere: una cipolla, l'aglio, un ciuffo abbondante di prezzemolo (tutti questi componenti devono essere tritati), il pancarrè strizzato dal latte, le uova, la noce moscata, il formaggio grattugiato, il sale e il pepe in quantità a piacere.
Amalgamare bene gli ingredienti e fare riposare per circa 30 minuti.
Stendere un foglio di alluminio da cucina, versare un filo d'olio, disporre, sul fondo, cipolla e olive denocciolate e sopra il tritato, sistemandolo a forma di polpettone anche se non perfettamente composto.
Mettere sulla carne altra cipolla e olive denocciolate e chiudere l'alluminio con le chiusure laterali rivolte verso l'alto, per evitare che in cottura fuoriescano i liquidi.
Porre in una teglia, versare un dito d'acqua sul fondo ed infornare a 200° per circa 40 minuti.
Sfornare il polpettone e, prima di tagliarlo a fette, farlo ben raffreddare.
Nel caso dovesse presentarsi meno cotto di ciò che dovrebbe essere secondo i vostri gusti, si può infornare nuovamente dopo averlo affettato.
Servire tiepido o freddo, se preferite con un filo d'olio a crudo.
Volendo si può utilizzare lo stesso metodo di cottura anche per il polpettone ripieno che spesso compriamo dal macellaio.
Volendo si può utilizzare lo stesso metodo di cottura anche per il polpettone ripieno che spesso compriamo dal macellaio.
Commenti
Posta un commento
Messaggi di utenti anonimi non verranno pubblicati