Turbantini di brioche al cocco

Quanto sono buone... e come profumano la casa durante la cottura in forno!!!! Morbide e delicatamente profumate, queste brioscine avvolte a turbante, sono da consumare tiepide o fredde in qualunque momento della giornata, con gelato, granita oppure spalmate di burro e marmellata o crema di nocciole. 







Ingredienti
Farina 00 g 450
Latte di cocco g 250
Cocco disidratato g 30
Zucchero semolato g 70
Burro g 50
Uovo intero 1
Sale 1/2 cucchiaino
Lievito di birra fresco 1/4 di panetto
oppure
Lievito di birra secco 1 cucchiaino
Vaniglia 1 bustina




Preparazione
In una ciotola versare il latte di cocco, l'uovo sbattuto, la vaniglia e il lievito, facendolo sciogliere con le punte delle dita.
Aggiungere la farina e il cocco ed iniziare ad impastare fino ad assorbimento dei liquidi. A questo punto, aggiungere il sale, lo zucchero ed il burro morbido a temperatura ambiente. Impastare su di un piano da lavoro fino a rendere liscio l'impasto, considerando che al tatto si percepiranno sempre le scaglie di cocco disidratato. Lasciare lievitare l'impasto in una ciotola, coperta da pellicola, in luogo non freddo.
Quando l'impasto ha raddoppiato il suo volume, metterlo su una superficie leggermente infarinata, picchiettarlo con delicatezza, dividerlo in 12 parti uguali e coprire queste ultime con pellicola per evitare che si asciughino. Prendere, ad uno ad uno, i pezzi d' impasto, arrotolarli ed allungarli di circa 30 centimetri. Avvolgerli in una spirale lenta, chiudendo verso sotto, disporli sulla placca da forno e lasciare lievitare per altri 30 minuti. 
Nel frattempo, portare il forno a 200°.
Spennellare i turbantini con latte di cocco, cospargerli con zucchero semolato ed infornare per circa 12 minuti.


Commenti

  1. gnammy che deliziaaaa
    Pinella sei unica :D
    baci
    Ketti :)))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ketti, ti consiglio di provarle sono buonissime!

      Elimina

Posta un commento

Messaggi di utenti anonimi non verranno pubblicati

Post più popolari