Linguine al sugo d' acciuga con pane e pistacchi abbrustoliti

Perché complicarsi la vita quando, con pochi e semplicissimi ingredienti, si riesce a creare qualcosa di veramente eccezionale? Con questo piatto ho ottenuto un 10 e lode dai miei critici più severi e cioè, mio marito e i miei figli e vi assicuro che permetterà anche a voi di fare un figurone, se deciderete di prepararlo per parenti o amici. E perché non approfittare di una delle splendide serate estive che ci accingiamo a vivere?!
Ecco le mie linguine...





Ingredienti
Linguine g 600
Acciughe sott'olio g 100
Concentrato di pomodoro g 50
Aglio 2 spicchi
Pangrattato g 100
Pistacchi tritati g 100
Olio / Sale / Zucchero



Preparazione
Soffriggere in un tegame, con un po' d'olio, l'aglio tagliato in due. Aggiungere il concentrato di pomodoro, mezzo bicchiere d'acqua e lasciare cuocere per circa 15 minuti.
Contemporaneamente, in un tegamino, fare sciogliere in olio caldo, le acciughe diliscate, lavorarle un pò con la forchetta, incorporale alla salsa, completare la cottura, togliere dal fuoco e regolare di sale, aggiungendo anche zucchero se dovesse risultare agro.
In una padella fare riscaldare dell'olio, versare il pane grattugiato e fare abbrustolire, mescolando di continuo. Per ultimo, aggiungere il pistacchio e, a piacere, formaggio grattugiato.
Condire le linguine con la salsa e servire con il pane abbrustolito sopra.

Commenti

Post più popolari