Biscotti al latte, casarecci da inzuppo

Io amo i biscotti, e ho sempre comprato nelle panetterie proprio questi.
Biscotti da inzuppo dagli ingredienti semplici adatti alla prima colazione.
La ricetta mi è stata fornita, affettuosamente, dalla mia amica Giusi, specializzata nella preparazione di biscotti e di altri dolci da forno.
Gli ingredienti sono semplici, la preparazione veloce e il risultato ottimo...!






Ingredienti

Farina 00 g 500
Latte intero circa ml 80
Zucchero semolato g 250
Uova intere 2
Strutto g 85
Ammoniaca per dolci g 10
Vanillina 2 bustine


Preparazione

Inserire tutti gli ingredienti in una ciotola, impastare con le mani, aggiungendo altro latte se necessario per ottenere un' impasto morbido ma sostenuto e fare riposare per circa 15 minuti.
Mettere l'impasto su di un piano da lavoro leggermente infarinato, formare i biscotti con le mani e disporli in una teglia (io ho messo la carta forno sotto).
Infornare a 180° per 20/25 minuti o fino a leggera doratura, dipende dal tipo di forno e dalla dimensione dei biscotti.




La classica forma è ad esse ma potrebbe essere anche rettangolare, quadrata o come si preferisce.





La dimensione dei biscotti dovrebbe essere uguale per tutti in modo da permettere la cottura uniforme.
L' odore di ammoniaca che si sente durante la cottura svanirà a completo raffreddamento dei biscotti.
Chi non vuole usare l'ammoniaca per dolci può provare con il lievito per dolci.

Vedi anche Biscotti casarecci leggeri (Clicca Qui)


Commenti

Post più popolari