Confettura di mele cotogne


E' tempo di mele e soprattutto... di mele cotogne!





Un frutto profumatissimo che le nostre nonne conservavano nei cassetti per profumare la biancheria e che difficilmente può essere mangiato crudo perché molto duro e acidulo ma, cotto, in confetture e gelatine è una vera delizia!
Vediamo come si prepara la confettura...






Ingredienti


Mele cotogne kg 1 (ridotte in purea)
Zucchero semolato g 800
Succo di 1 limone


Preparazione

Lavare le mele cotogne e farle cuocere in una pentola con abbondante acqua e succo di limone, fino a quando risultano abbastanza morbide (circa 15 minuti dal bollore).





A questo punto, scolare le mele, farle intiepidire, togliere il torsolo e passarle al setaccio oppure al mixer.
Pesare la purea ottenuta (1 chilogrammo per 800 grammi di zucchero) trasferirla in una pentola e farla cuocere su fiamma bassa per un paio di minuti.





Aggiungere alla purea di mele cotogne lo zucchero e un po' di succo di limone, e continuare la cottura mescolando fino a quando, mettendo un cucchiaino di composto in un piattino in posizione verticale, questo non colerà velocemente,  considerando, come riporto sempre per tutte le confetture e marmellate, che quando raffredderà la consistenza sarà maggiore.
A questo punto, versare la confettura ancora calda in barattoli di vetro, precedentemente sterilizzati.
Avvitare bene il coperchio e lasciarli a testa in giù fino a completo raffreddamento.
La confettura di mele cotogne è pronta per essere conservata in dispensa.
Certo, si può mangiare anche subito ma è meglio farne in abbondanza per poi utilizzarla durante l'inverno anche per farcire dolci come crostate, biscotti, ecc...
Può essere conservata con aggiunta di uva passa e/o aromatizzata a piacere con cannella, scorza d'arancia o altro, secondo il gusto personale.








Commenti

Post più popolari