Chutney al Pomodoro

La mia amica Elena, mi ha dato questa ricetta di
Chutney al pomodoro che ho preparato, e che trovo ottimo per accompagnare carni, verdure e riso pilaf.
Ho anche scoperto che è una valida alternativa, casalinga, alla salsa Ketchup...









Ingredienti

Pomodori kg 1
Cipolla bianca 1 media
Zenzero fresco grattugiato 1 cucchiaio scarso
Zucchero di canna g 100
Aceto di mele ml 200
Chiodi di garofano 4
Pepe o peperoncino (se si preferisce)
Sale


Preparazione

Lavare i pomodori, fare un taglio a croce sulla superficie dell' estremità inferiore e sbollentarli per un minuto in acqua bollente.
Scolare i pomodori, raffreddarli sotto l'acqua corrente, spellarli e metterli in una pentola, tagliati a piccoli pezzi.
Aggiungere ai pomodori, la cipolla tagliata sottile e tutti gli altri ingredienti.







Far cuocere a fuoco medio fino a quando il tutto diventerà morbido e concentrato, mescolando e schiacciando spesso la preparazione con un cucchiaio di legno.
Dopodiché se si vuole consumare subito, fare raffreddare totalmente.
Oppure si può conservare in barattoli di vetro sterilizzati prima e dopo il riempimento, avendo cura di eliminare prima, i chiodi di garofano che darebbero un sapore forte se conservati a lungo.
Preferendo io una consistenza più cremosa, dopo 10 minuti di cottura degli ingredienti ho fatto intiepidire ed ho passato il tutto al mixer ( si può usare anche il passa verdure), dopo ho aggiunto qualche altra fettina di cipolla e ho continuato la cottura.
Volendo un sapore spiccatamente orientale aggiungere altre spezie a piacere ma consiglio in maniera moderata curry e cumino, coprirebbero molto il sapore del pomodoro.

E con i Chutney non finisce qui....al prossimo!


Commenti

Posta un commento

Messaggi di utenti anonimi non verranno pubblicati

Post più popolari