Tiramisù con pan di spagna farcito


Il tiramisù è un dolce tradizionale veneto.
Non fa parte dell'antica tradizione perché inventato intorno agli anni sessanta, da un cuoco veneto, che dopo un'esperienza all'estero volle  imitare con questo, i dolci conosciuti nei paesi che aveva visitato.
 Conosciuto ormai da tutti, e realizzato spesso per la sua bontà e la sua pratica e facile preparazione, anche se la ricetta non si trova nei libri o enciclopedie di cucina stampati prima degli anni 80.
La base originale del tiramisù è di savoiardi ma io ho voluto rendere questo dolce ancora più delizioso sostituendoli con un prodotto della dolceria Freddi 
il Pic Nic Coffee Cream, rollè di pan di Spagna, farcito alla crema di caffè.






Facilissima la preparazione:
Per 6/8 persone 
Mascarpone g.250
Uova 3 tuorli
Zucchero semolato 3 cucchiai
Cacao zuccherato
Caffè in polvere un cucchiaino


Sbattere i tuorli insieme allo zucchero, consiglio di pastorizzarli per renderli più igienici, effettuando questa operazione a bagnomaria, cioè mettendo la ciotola sopra una pentola di acqua in ebollizione media e mescolare energicamente per un paio di minuti, oppure direttamente in un pentolino su fiamma bassa.
Fare raffreddare, unire il mascarpone e mescolando, farlo incorporare bene per ottenere la crema.
Sul fondo di una ciotola o piatto a bordi alti formare un primo strato con il Pic Nic tagliato a fette spesse



Coprire con uno strato di crema di mascarpone e ripetere l'operazione. Cospargere con cacao zuccherato miscelato con caffè. Mettere a riposare in frigo un paio d'ore prima di servire.





Commenti

Post più popolari