Frittata di pane

Il pane è uno degli alimenti principali nella dieta mediterranea.
E' difficile resistere all'acquisto di una quantità superiore al consumo giornaliero, quando entrando in un qualsiasi panificio, ormai, ci troviamo davanti a svariati tipi di pane, con il loro intenso profumo, che ci fa sentire già a casa davanti ad un buon companatico.
Per questo motivo ci ritroviamo spesso con avanzi di pane che magari si è tentati di buttare nell'immondizia.
E invece no! Mai buttare gli avanzi di pane, perché  si possono  utilizzare in diversi modi per realizzare delle pietanze sfiziose.

Una preparazione è la frittata di pane che, oltre ad essere un piatto unico molto gradito anche dai bambini, è adatto ad essere servito con un aperitivo, tagliato a quadrotti per un pranzo o cena al buffet, o per un pranzo fuori casa.








       Ingredienti
          Pane raffermo 500 grammi
              Ricotta fresca di pecora 300 grammi
             Formaggio grattugiato 100 grammi
            Pepato fresco 200 grammi 
         Uova 3
          Sale / Pepe / Olio evo


                                   Preparazione
In una ciotola mettere il pane, coprirlo con acqua e tenerlo ammollato fino a quando risulta morbido al tatto. Strizzare il pane con le mani per eliminare l'acqua, metterlo nella ciotola e impastare insieme alla ricotta, le uova, il formaggio grattugiato sale e pepe, dividere l'impasto in due parti uguali. 


In una padella mettere l'olio, farlo ben riscaldare, togliere la padella dal fuoco e sistemare un primo strato di impasto, livellandolo bene.
Sistemare sopra il formaggio a pezzetti (o fette) e un altro strato di pane.
Rimettere la padella incoperchiata sul fuoco a fiamma alta fino a quando i bordi dello strato inferiore diventano dorati e scuotendo la padella, la frittata si muove facilmente, dopodiché con l'aiuto di un piatto girarla sotto sopra, rimettere sul fuoco a fiamma alta per farla dorare dall'altro lato.
A questo punto lasciare la frittata in cottura a fiamma bassa e con coperchio altri 5 minuti, per essere sicuri che l'interno sia ben cotto. 







Commenti

  1. Mi PIACE!! E' un'idea geniale e davvero gustosa per smaltire il pane!
    A presto
    Ale

    RispondiElimina

Posta un commento

Messaggi di utenti anonimi non verranno pubblicati

Post più popolari