Confettura di mele cotogne


E' tempo di mele e soprattutto... di mele cotogne!





Un frutto profumatissimo che le nostre nonne conservavano nei cassetti per profumare la biancheria e che difficilmente può essere mangiato crudo perché molto duro e acidulo ma, cotto, in confetture e gelatine è una vera delizia!
Vediamo come si prepara la confettura...






Ingredienti


Mele cotogne kg 1 (ridotte in purea)
Zucchero semolato g 750
Succo di 2 limoni


Preparazione

Lavare le mele cotogne e farle cuocere in una pentola con abbondante acqua e succo di limone, fino a quando risultano abbastanza morbide (circa 15 minuti dal bollore).





A questo punto, scolare le mele, farle intiepidire, sbucciarle, togliere il torsolo e passarle al setaccio oppure al mixer.
Pesare la purea ottenuta, trasferirla in una pentola e farla cuocere su fiamma bassa per un paio di minuti.





Aggiungere lo zucchero, e continuare la cottura mescolando fino a quando, mettendo un cucchiaino di composto in un piattino in posizione verticale, questo non colerà velocemente,  considerando, come riporto sempre per tutte le confetture e marmellate, che quando raffredderà la consistenza sarà maggiore.
A questo punto, versare la confettura ancora calda in barattoli di vetro, già sterilizzati.
Avvitare bene il coperchio e lasciarli a testa in giù fino a completo raffreddamento oppure ( ed io faccio così per sicurezza) mettere i barattoli con la confettura in una pentola, coprirli d'acqua, portare ad ebollizione, spegnere la fiamma e fare raffreddare prima di tirarli fuori.
A questo punto la confettura di mele cotogne è pronta per essere conservata in dispensa.
Certo, si può mangiare anche subito ma è meglio farne in abbondanza per poi utilizzarla durante l'inverno anche per farcire dolci come crostate, biscotti, ecc...
Può essere conservata con aggiunta di uva passa e/o aromatizzata a piacere con cannella, scorza d'arancia o altro, secondo il gusto personale.

Stampa la Notizia Proponi suOkNotizie

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...