Pasta alla norma

La pasta alla norma, la famosa ricetta catanese, prende il nome dalla più celebre opera del famoso musicista catanese Vincenzo Bellini.
Si dice sia stato, il famoso scrittore catanese, Nino Martoglio che, dopo aver assaggiato, in un ristorante, questo primo piatto, improvvisato dal ristoratore, disse: "Questa pasta e' un vero capolavoro, proprio come la Norma di Bellini", da allora si chiamò così.
Io la preparo solo in'estate, perché gli ingredienti di questa ricetta sono tipicamente estivi!
Certo, ormai si trova tutto e sempre ma, io sono per la stagionalità...è tutta un' altra cosa!





Ingredienti

Maccheroni rigati g 500
Melanzane 2 
Pomodori maturi kg 1,5
Ricotta salata di pecora g 300
Aglio 2 spicchi
Basilico 
Olio extravergine d'oliva
Sale
Zucchero


Mettere, in una pentola, i pomodori dopo averli lavati e tagliati a pezzettoni. Farli cuocere, incoperchiati su fiamma bassa con il loro liquido di vegetazione che con il calore si raccoglierà nella pentola, mescolare con un cucchiaio di legno e quando saranno morbidi passarli con il passa verdure.
Mettere la polpa di pomodoro passata, in un tegame con l'aglio sbucciato e schiacciato e un paio di foglie di basilico.
Cuocere la salsa fino a quando raggiunge la giusta densità, a questo punto togliere dal fuoco e aggiungere altro basilico, olio, sale e un pò di zucchero.
Lavare le melanzane, togliere le estremità, tagliarle a fette e tenerle per circa un'ora in una ciotola con acqua e sale, coperte da un piatto con un peso sopra.
Asciugare le melanzane e friggerle in abbondante olio bollente.
Lessare la pasta in acqua bollente salata, scolarla al dente e condirla con la salsa di pomodoro e parte delle melanzane tagliate a pezzi. Servire con abbondante ricotta salata grattugiata e se si preferisce con aggiunta di melanzane e salsa di pomodoro.




Stampa la Notizia Proponi suOkNotizie

3 commenti:

  1. Buono!!!
    Ciao,nuova follower,se ti va passa da me ^__^
    Mara

    RispondiElimina
  2. Ciao carissima, piacere di conoscerti e di unirmi ai tuoi lettori. Io sono siciliana e la pasta alla norma è un piatto che non manca mai nella mia tavola, un classico sempre buono che piace a tutti!! Ti abbraccio e ti aspetto nel mio blog per scambiare qualche chiacchera
    http://ledeliziedelmulino.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, grazie, anche per me è un piacere! Ho visitato il tuo blog, complimenti! Di dove sei?

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...