Torta deliziosa al cacao e nutella

E' veramente deliziosa questa torta che ho preparato per il compleanno di mio figlio, che non ama le torte tradizionali.
La ricetta l'ho inventa al momento, pensando gli ingredienti di suo gradimento e devo dire che è riuscita benissimo! Morbidissima, quasi cremosa...compatta al punto giusto!






Ingredienti

Burro g 100
Zucchero semolato g 200
Cacao amaro g 100
Farina g 300
Latte g 400
Lievito per dolci 1 bustina
Uova intere 2
Vaniglia
Nutella g 600



Preparazione

In una ciotola mettere il burro morbido a temperatura ambiente e lo zucchero e spatolare, fino ad ottenere una crema.
Aggiungere alla crema di burro, poco alla volta, mescolando e facendo ben incorporare, in ordine: il cacao, la farina setacciata con il lievito, il latte, le uova sbattute e la vaniglia.
Ottenuto un composto omogeneo, versare in uno stampo imburrato ed infarinato.
Distribuire in superficie, in maniera circolare, cucchiaiate di nutella.
Infornare a 180° per circa 1 ora (fare la prova stecchino), coprendo con carta forno, bagnata e strizzata, dopo 20 minuti.
Sfornare, fare raffreddare e spalmare su tutta la superficie la nutella,( io ho usato un pennello) in quantità a piacere.







Commenti

Post più popolari