Gli "Aromi" di Sicilia

Non potevo non scrivere un post dedicato alla meraviglia che ho visitato qualche giorno fa, l'azienda "Gli Aromi" della famiglia Russino.
A Cava D'Aliga Scicli, una zona tranquilla dove si respira aria di Sicilia, Enrico Russino ha fatto della sua passione e del suo amore per la terra, una realtà siciliana affascinante e unica.
Laureato in agraria, Enrico Russino, ritornato a casa dopo un periodo trascorso in Olanda 15 anni fa, decide di coltivare piante aromatiche e officinali delle quali esistono molteplici varietà, allora poco o per nulla conosciute. 
Comincia la sua impresa avendo a disposizione solo 1000 metri di terreno.
Oggi, lui e la sua famiglia, di metri ne coltivano 40000; una vittoria importante a conferma del fatto che "chi vuole può", senza alcun dubbio!
Oltre alle piante aromatiche e officinali, coltivate e poi vendute in diverse parti del mondo, la famiglia Russino ha deciso di dedicarsi alla vendita di prodotti alimentari conservati, mantenendo però predominante il focus alla base del progetto iniziale.
Ecco quindi che, gli ingredienti principali di tali prodotti alimentari si rivelano essere sempre le erbe aromatiche. Enrico Russino ha ideato, inoltre, dei kit per imparare a piantare e, successivamente, a coltivare a casa alcune piante tipiche siciliane; oltre a delle scatoline dentro le quali è possibile mettere aromi di ogni tipo, da utilizzare come bomboniere o segnaposto personalizzati in base alle richieste.
Una delle proposte più affascinanti è il percorso sensoriale, guidato dallo stesso Enrico che, con il suo modo di fare semplice ed estremamente affabile, allieta i visitatori regalando loro la sua conoscenza in merito al mondo delle piante e delle erbe aromatiche, invitandoli a toccarle, annusarle e persino ad assaggiare quelle destinate all'utilizzo in cucina.
Nell'azienda "Gli Aromi", dopo aver completato il percorso sensoriale tra mille profumi, si degustano, sotto un fresco pergolato di passiflora, delle squisite e profumate preparazioni.
Sarebbe bello avere un posto così sempre vicino casa, in modo d'andare spesso per godere di tutta questa bellezza. Ma, anche se non vicino casa per molti, ogni tanto bisogna andare!
Quindi, cominciate con il visitare il sito e prenotate, una settimana prima, il percorso che viene organizzato con un minimo di 15 partecipanti (Clicca qui).

Pubblico alcune foto che ho scattato nel corso di questa magnifica giornata.
Non ne troverete molte, perché il percorso mi ha davvero rapita e mi ha spinto a concentrarmi su ciò che le piante evocavano proprio a livello sensoriale.



Il panorama






Alcune piante














Serre








Degustazione 





Scatole con aromi vendute anche come bomboniere 








"Fatti i capperi tuoi"
Uno dei kit per coltivare piante siciliane in casa





Creme e Paté


E non finisce qui...tanto altro da vedere e scoprire!

Questo è quello che ho preparato io al ritorno a casa per assaporare alcuni dei prodotti acquistati.
Preparazioni semplici, per poter sentire a tutto tondo il sapore del finocchietto e del timo selvatico essiccati.

Sedani con olio, aglio e finocchietto selvatico



Melanzana cotta in forno e condita con olio, aceto di mele, scorza di limone e timo selvatico


Presto altre preparazioni...!


Andate a "Gli Aromi" e dite che siete miei amici...! Ciao!
Stampa la Notizia Proponi suOkNotizie

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...