Carrellata di piatti freddi estivi

Idee per piatti freddi estivi...
Alcuni, con dosi libere, secondo i gusti!




Tartare di cetriolo con fiocchi di latte, conditi con: olio evo, sale, pepe, erba cipollina, menta, succo di limone.
Ottimo da servire su fette di pane integrale abbrustolito







Insalata di pane con pomodori e cipolle






Carne in gelatina (Qui la ricetta)












Insalata di lattuga romana con mandorle e noci tostate, uva passa ammollata in vino bianco, mele affettate sottilmente, il tutto condito con olio, aceto balsamico, sale e pepe








Riso Thai Jasmine (varietà profumata) lessato e saltato in Wok con olio di semi e verdure miste da insalata, piselli lessati, polpa di granchio, un pizzico di spezie orientali a scelta (curry/cumino/curcuma/ecc...) e salsa di soya. 






Salsiccia lessa in salsa di yogurt con succo e scorza di limone, olio sale e pepe, servita con patate lesse condite con olio, sale, aceto di mele e prezzemolo.







Muscolo di vitello a pezzi lessato in acqua aromatizzata con alloro, pepe in grani, bacche di ginepro, cipolla, sedano, aglio, marsala e sale. Servita, poi, con patate e carote lesse, il tutto condito con olio, aceto e menta.









Farfalle con pesto di prezzemolo (ottenuto frullando il prezzemolo con poca scorza di limone, olio e sale), pomodorini crudi, ravanelli, olio e aceto balsamico.








Carne lessa servita fredda con salsa di zucchine trifolate, prezzemolo, basilico e formaggio cremoso, ottenuta frullando, con il mixer, tutti gli ingredienti.









Arrosto di vitello servito freddo con salsa al marsala, ottenuta emulsionando, con il mixer, il sugo dell'arrosto stesso insieme a qualche cucchiaio di marsala secco, yogurt, un cucchiaino di cipolla fresca, poca scorza d'arancia e pistacchi tostati.









Insalata di riso con zucchine lesse, ravanelli, valeriana e rucola, il tutto condito con olio, sale, succo di limone e aceto di mele...






... anche con aggiunta di calamari lessi.














Commenti

  1. Quante belle idee a cui attingere, complimenti!

    RispondiElimina
  2. ciao Pinella...quante idee per l'estate :D
    baci
    Ketti :D

    RispondiElimina

Posta un commento

Messaggi di utenti anonimi non verranno pubblicati

Post più popolari