Torta alle mele con lievito madre


Un dolce tradizionale, dall'aspetto importante, ma tanto facile e veloce da preparare con ingredienti semplici che lo rendono adatto ad essere consumato a colazione, a merenda e in qualsiasi momento della giornata e perché no anche a cena. Del resto...chi non ha mai cenato con una fetta di torta di mele e una tisana o un succo di frutta? Io decisamente si...!
Gli ingredienti della torta di mele sono quasi sempre uguali in tutte le ricette sparse per il mondo, più che altro occidentale, ma ognuno fa sua la ricetta in base alla preparazione, al tipo di mele e agli aromi utilizzati.
Solitamente per preparare questo tipo di torta viene utilizzato il lievito per dolci. Io, però, questa l'ho voluta provare con il lievito madre e il risultato è stato ottimo.








Ingredienti
Farina 0 g 400
Lievito madre g 150
Mele a polpa soda kg 1
Uova intere 3
Zucchero g 250
Latte 1 bicchiere
Burro g 100
Vaniglia

Preparazione
Per prima cosa, rinfrescare il lievito madre, formare un panetto ben stretto, dopo averlo ripiegato più volte e  metterlo a lievitare in una caraffa con acqua (questo per renderlo più morbido e dal sapore più neutro).




Quando il lievito salirà a galla sarà pronto per essere utilizzato, questo avviene entro 4 ore.






A questo punto, iniziare a sbattere con un frullino elettrico le uova con lo zucchero e, man mano, inserire la farina, il lievito madre a pezzetti, il latte e, quando tutti gli ingredienti sono ben incorporati, aggiungere il burro sciolto e la vaniglia.
Versare l'impasto in uno stampo imburrato e infarinato, appoggiare in superficie le mele sbucciate e tagliate a quarti, coprire con pellicola e lasciare lievitare per un paio di ore in forno spento, dopo averlo fatto intiepidire precedentemente.
Trascorso il tempo infornare a 180° per circa 30 minuti o fino a cottura, in base al tipo di forno, accertata facendo la prova stecchino che, inserito al centro della torta, dovrà uscire asciutto.
Sfornare, fare raffreddare, sformare e gustare...!

Commenti

Post più popolari