Chutney allo zenzero

Ed eccomi, con la ricetta di una composta che ho preparato per una cena con amici, dopo una lezione sul buffet di formaggi ad un corso di cucina che ho frequentato.
Il Chutney è un condimento tipico della cucina indiana consumato abitualmente con riso, carne e verdure.
E' anche di largo consumo in diversi paesi occidentali ed esiste in diverse varianti a secondo degli ingredienti che si utilizzano.
Questa versione, forse la più neutra nel gusto, è ottima per formaggi semi stagionati e semplicemente con crostini, per l'aperitivo.
Ma, naturalmente, non ho provato tutti gli abbinamenti possibili, non ne ho avuto il tempo, visto che il consumo del Chutney che ho preparato è stato veloce da parte di tutti.
Ok, mi tocca rifarlo e anche in altre versioni perché già richiedono il bis......!





Ingredienti

Pere 4 medie
Mele 2
Cipolla 1 media
Succo di limone ml 100
Zucchero di canna gr 60
Uva passa gr 60
Zenzero fresco gr 40
Aceto di mele ml 40
Cipolla secca 1 cucchiaino
Chiodi di garofano 4
Peperoncino un pizzico (a piacere)
Sale / Pepe

Preparazione

Sbucciare e tagliare a dadini la frutta. 
Tritare finemente la cipolla e lo zenzero, dopo averlo sbucciato.
Tritare grossolanamente l' uva passa.
In una pentola, portare ad ebollizione, l'aceto con il succo di limone, lo zucchero, la cipolla secca e i chiodi di garofano.
Aggiungere la frutta, la cipolla, lo zenzero ed il peperoncino (se si preferisce) salare pepare e fare cuocere a fuoco lento per circa mezz'ora o fino a quando il composto diventa morbido e piuttosto asciutto.
Consumare freddo, meglio il giorno dopo della preparazione.
Può essere conservato in barattoli sterilizzati come si fa solitamente per le confetture, marmellate. ecc... (vedi)
e tenerlo in dispensa.

Ciao e alla prossima...!
Mi raccomando fatemi sapere...!



Commenti

Post più popolari