Tortino siciliano di melanzane

Dopo una breve pausa di Ferragosto, periodo nel quale non ho scritto ma ho continuato a cucinare, eccomi di nuovo sul mio amato blog con una ricetta tipica siciliana, a base di melanzane, o come le chiamiamo noi melenzane o in dialetto mulìnciani.
Estate, tempo di mulìnciani...melenzane in tutte le salse.....oggi è tempo di tortino, ricetta originaria della provincia di Agrigento.






Ingredienti

Melanzane 4 medie
Pangrattato g 100
Salame morbido g 50
Uova sode 2
Uova sbattute 2
Caciocavallo fresco g 150
Caciocavallo grattugiato g 100
Salsa di pomodoro 1 tazza
Basilico/Olio d'oliva
Sale/Pepe

Preparazione

Tagliare le melanzane a fette, lasciarle in acqua e sale per circa mezz'ora e dopo averle asciugate friggerle in abbondante olio.
Togliere dalla padella l'olio rimasto dalla frittura e fuori dal fuoco assemblare il tortino disponendo gli ingredienti in quest'ordine: uno strato di pangrattato, uno strato di melanzane, il salame a pezzetti, le uova sode a fette, il formaggio fresco a fette, un paio di cucchiai di salsa di pomodoro, il formaggio grattugiato, e completare con un altro strato di melanzane, di salsa di pomodoro
pangrattato e basilico. 
Sbattere le uova con il formaggio grattugiato e versarlo sul composto.
Passare la padella sul fuoco, a fiamma bassa, scuoterla per fare arrivare le uova sbattute sul fondo e continuare a scuotere la padella per evitare che durante la cottura si attacchi.
Dopo circa 5 minuti rigirare il tortino, con l'aiuto di un piatto come si fa per una normale frittata, e farla rapprendere anche dall'altra parte per altri 5 minuti.
A questo punto il tortino è pronto... consiglio di consumarlo freddo.


Volendo si può sostituire il salame con il prosciutto cotto o aggiungerlo.


Buon appetito....!

Commenti

  1. Mi ricorda la parmigiana che faccio spesso!! Ma devo provare anche questo tortino, mi sembra davvero buono!! Complimenti :)
    http://ledeliziedelmulino.blogspot.it/

    RispondiElimina
  2. Si, molto simile alla parmigiana ma ancora più gustoso. Ciao!

    RispondiElimina
  3. Mamma mia, che bel tortino! Va bene che ho appena pubblicato la ricetta della parmigiana, ma vedere, così, di colpo, questa golosità......mmmmhhh!!!
    Tanti complimenti, questo tortino mi sta chiamando :Q_ gnam!
    Incoronata.

    RispondiElimina
  4. Delicioso, por favor, reservame un trozo.

    RispondiElimina

Posta un commento

Messaggi di utenti anonimi non verranno pubblicati

Post più popolari